Commenti

Ecco a voi alcuni dei commenti ricevuti dopo le varie repliche:
(Se anche tu vuoi dirci la tua scrivici a [email protected])

[efb_likebox fanpage_url=”https://www.facebook.com/nonabbiamopaura” fb_appid=”” box_width=”800″ box_height=”” colorscheme=”light” show_faces=”1″ show_header=”1″ show_stream=”0″ show_border=”1″ ]

Gigi (08/10/2013)
A questo spettacolo non si assiste, a questo spettacolo si partecipa!…perché, scena dopo scena, riaffiorano dall’intimo ricordi personali ed indelebili e si abbracciano, con la musica e il canto, a quello che questi meravigliosi ragazzi stanno rappresentando sul palco…in una sorta di piacevole danza che ti accompagna dall’inizio alla fine.
Avvertire quest’emozione è stato bellissimo e mi ha fatto riflettere, una volta di più, sulla grandezza di Giovanni Paolo II, e sul suo magnifico dono di “raggiungere” noi, giovani cristiani, come pochi altri!
E la ricetta di questa emozione è custodita nella semplicità, nel coraggio e nella dedizione di un gruppo di semplici ragazzi, supportati da delle evidenti ed apprezzabilissime capacità canore e recitative (in qualche caso sorprendenti), ma soprattutto ricchi di un dono speciale, probabilmente un segno particolare che quest’uomo ha lasciato loro nel cuore…che si manifesta, in ogni istante, nei loro gesti e nelle loro voci e che, forse, costituisce il vero ingrediente segreto per il successo di questa ricetta!
Non manca nulla, allo spettacolo, per per trasmettere agli spettatori la pienezza della missione che quest’uomo ha donato al mondo. Ho apprezzato moltissimo il mix tra scene recitate (alcune più impegnate, altre più ironiche) e scene cantate.
Evidentemente una scelta davvero felice!
Le coreografie non pretenziose sono a volte sottofondo altre volte più parte della scena ma sono sempre davvero gradevoli!Alcune scene mi hanno particolarmente emozionato, a volte anche con dei dettagli solo apparentemente a corredo alla scena: ad esempio la scelta di indossare ognuno una bandiera di uno stato diverso, ha reso le scene che ripercorrevano le GMG ancora più d’impatto e significative. Una menzione alle musiche, quasi tutte originali (vorrei rimarcare questo aspetto e indicarlo come uno dei motivi per cui questi ragazzi sono speciali) e davvero belle…alcune bellissime!
Io ho amato particolarmente la canzone con cui il personaggio del Papa dialoga con quello di Madre Teresa. Il brano che mi ha emozionato di più è quello che accompagna la scena dell’attentato…un crescendo così intenso e melodioso che ho sentito un brivido d’emozione.
La cosa che mi ha sorpreso di più è come, alcune canzoni, avessero dichiaratamente i tratti specifici di canzoni da musical, e la cosa richiede un lavoro ed una sensibilità superiori alla media e non poteva essere scontata trattandosi di un musical amatoriale.
Oltretutto alcuni passaggi armonici tipicamente “musical” hanno alzato notevolmente il grado di difficoltà anche per quelli che, bravissimi, le hanno eseguite!Insomma, bravissimi i compositori, arrangiatori e cantanti!Davvero bravi, tutti tutti…non serve arrivare al classico “ringraziamo anche…” di fine spettacolo per avvertire chiaramente la presenza fondamentale di alcune persone “dentro” lo spettacolo come tecnici, costumisti, registi e musicisti.
Cosa dire per invitare chi non avesse visto ancora lo spettacolo alla prossima replica? …che io, la prossima replica, non me la voglio perdere!

Maria Rosa (20/10/2012)
Quando Gesu vive nel cuore delle persone… Ma soprattutto in quello dei giovani…si vede, si sente, si respira… Grazie delle splendide emozioni che avete trasmesso questa sera… Sensazioni uniche e diverse in ogni replica!!! 🙂

Federico (22/09/2012)
Altra replica altre emozioni! Altre persone hanno ricevuto il messaggio altre persone si sono emozionate! Altre persone si sono aggiunte e altre se ne aggiungeranno! =)
È un messaggio bello e forte ed è spettacolare quanto gira e quanto è grande il desiderio di ascoltarlo!
JPII la dove non sei riuscito ad arrivare ti portiamo noi =) =) =)

Elisa (12/08/2012)
Bravi tutti, proprio bello bello.
Ma che ispirazione avete avuto per mettere in scena uno spettacolo così emozionante?
Complimenti ancora!
Ho potuto notare anche dal pomeriggio pre-spettacolo che c’è una gran bella atmosfera e un’affiatamento veramente speciale…
Senz’altro arriva dall’alto, da chi vi ha ispirato e guidato e sicuramente continua a farlo.
Che bello!
Penso proprio che questo spettacolo non sia fine a se stesso, ma sia un punto di partenza per tutti! Non vedo l’ora di rivedervi.

Luca (20/05/2012)
Lo spettacolo di questa sera (come pure la performance al Rosmini) è stato molto bello. Sicuramente il fatto di essere arrivati alla quarta replica vi ha resi tutti più sicuri e più decisi.
Ma credo che il punto di forza del vostro lavoro sia l’unione che avete creato fra persone che abitano in posti così distanti gli uni dagli altri. Oggi come oggi non si può più pensare di restare aggrappati a tutti i costi solo alla propria piccola realtà, cercando di difendere assurdi campanilismi e rivalità che non conducono a niente.
Don Alberto ha suggerito di prendere esempio da voi; credo che l’esempio migliore che abbiate dato a tutti sia questo: aver superato le barriere che trasformano i fiori di campo in gemme preziose.
Un caro saluto

Cristina (05/05/2012)
Sono appena tornata da questa serata davvero particolare e con il “cuore ancora caldo” dalle forti emozioni voglio dirvi grazie. Sono veramente felice e soprattutto soddisfatta di aver assistito ad una così bella rappresentazione, di una persona a me molto cara e vicina: Giovanni Paolo II!!
Una rappresentazione semplice, ma nello stesso tempo grande, soprattutto nei contenuti.
Tanti sono i messaggi che il nostro papa ha lasciato, le sue parole sono paragonabili alle parole del Vangelo. Ma il messaggio che io ho colto questa sera va ben oltre: è stata la consapevolezza, il rendermi conto che esistono ancora ragazzi che credono in Gesù, vivono la fede e la testimoniano. Si perché per me questa sera non è stato un semplice musical; vedere l’espressione serena, gioiosa di tutti voi, lo scorgere sui vostri volti una luce particolare, mi ha dato la certezza che non si è trattato di una recita ma della vostra precisa volontà di testimoniare attraverso balli, canti e recitazione, ciò che provate e che vivete tutti i giorni. Non puoi parlare, recitare o cantare di Gesù con questo entusiasmo se non lo vivi quotidianamente!! In modo particolare quando hanno urlato quel grande NO a tutto ciò che non è cristiano, che non fa onore alla nostra dignità di cattolici.
Quello che ho percepito io e che, secondo me, era davvero palpabile, è che non vi siete resi portavoce di un pensiero a tutti ben noto, ma siete stati davvero testimoni della vostra fede. Una fede semplice senza ipocrisie. Voi amate Gesù e volete gridarlo al mondo. BRAVI!!
In modo particolare mi ha fatto una grande tenerezza vedere la ragazza portatrice di handicap: era una di loro, senza provare disagio o disappunto per la sua situazione, anzi dal suo viso trapelava davvero la gioia di chi ha incontrato Gesù.
È stata davvero un’esperienza unica, forte, di quelle che riescono a “scaldare il cuore” ridarti un po’ di speranza e fiducia. Dirvi bravi forse per me è troppo scontato: andreste davvero ringraziati perché con il vostro impegno, determinazione e soprattutto tanta coerenza con quello che state vivendo, avete davvero trasmesso il vostro credo lasciandoci un messaggio di speranza che non tutto è perduto e che esistono ancora gruppi come il vostro, testimoni della Sua Parola. Questa sera siete stati davvero “sale della terra e luce per il mondo”.
In cuor mio sono convinta che da lassù Giovanni Paolo II sia davvero soddisfatto di tutti voi…

Voi che non avete paura ma spalancate davvero le porte a Cristo!!!

Elena (cast: Vittoriaaaa)
Quando mesi e mesi fa ormai ho trovato per caso su facebook la “pubblicità” di questo musical e ho deciso di farmi un viaggetto fino a Gargallo per vedere di cosa si trattava, non credevo davvero che si sarebbe trasformata in una cosa così bella e importante per me. Non conoscevo quasi nessuno ed è stata una bella sfida all’inizio, ma ora che bel gruppo che si è creato!! Sono più che sicura inoltre che Qualcuno ci ha accompagnato da lassù in ogni singola prova che abbiamo fatto, nei momenti in cui si rideva e scherzava, quando pregavamo, e anche quelle volte in cui le tante cose da fare sembravano diventare un ostacolo alla buona riuscita.
Ho sempre amato JP2 ma non ho avuto purtroppo la fortuna di poterlo mai incontrare dal vivo, e questo musical mi ha coinvolto talmente tanto che quando siamo sul palco a cantare gli inni delle JMJ mi commuovo sempre.
Ogni volta è sempre una meravigliosa esperienza e sono felice di condividerla con ognuno di voi, Grazie 😀

Luca (tecnico a Pernate)
Semplicemente bravissimi …. Sono venuto alla prima a Borgomanero e mi avete emozionato come non mai … d’altra parte è stato il mio Papa e non dimenticherò mai la mia GMG in Polonia.
Ma sabato a Pernate è stata …. non sò … è un’emozione difficile da descrivere. Ho vissuto con voi quasi tutta la giornata delle prove … Ho visto uscire da voi una gioia ed una amicizia grandissima…. Poi lo spettacolo alla sera … FANTASTICI !!!! Forse perchè l’ho vissuto in prima persona, ma siete stati ancora più bravi e capaci di emozionare tutti.
COMPLIMENTI e continuate così con questa atmosfera di gioia che invade tutti i cuori di chi vi stà attorno !!!!!

Andrea (cast: Stanislao)
Sabato scorso al Rosmini è andato tutto “oltre”.. siamo andati oltre ogni mia più rosea aspettativa durante lo spettacolo, è salita oltre ogni mia previsione l’ansia e, fortunatamente, la concentrazione che abbiamo creato prima di andare in scena, ma soprattutto: abbiamo costruito un qualcosa di straordinario, un gruppo, senza retorica, MERAVIGLIOSO. Che si è ampiamente confermato ad Intra.
Ho trovato delle persone fantastiche, riscoperto amicizie e ripreso a recitare, tutto grazie ad un uomo che ho sempre amato, quel Giovanni Paolo II che è sempre stato “il mio Papa”.
Grazie ragazzi. Mi state dando una grossa mano, anche nelle difficoltà di tutti i giorni, non potete capire quanto.

Francesca (cast: co-regista)
Quando qualche anno fa mi dissero che qualcuno in Diocesi voleva realizzare uno spettacolo su Giovanni Paolo II scrivendolo ex novo mi sono detta: follia, ma mi piace! Ho iniziato a partecipare alle varie riunioni in cui sfogliavamo biografie sul Papa, i suoi scritti, i suoi discorsi, documentari, film, video di youtube. I primi passi erano costituiti da scelte molto importanti come mettere o meno in scena il Papa o in alternativa utilizzare un’ombra, quali momenti raccontare del suo pontificato, considerare o meno gli anni trascorsi con gli universitari Polacchi. Il materiale a disposizione era moltissimo e sicuramente non avremmo potuto utilizzarlo tutto!!!
Poi è stato il momento delle musiche, di email che attraverso giri strani sono capitate nella casella di posta giusta al momento giusto, una coincidenza? No, una “Dioincidenza”.
Dopo anni di riunioni dell’equipe, pian piano il progetto stava prendendo forma, il nostro spettacolo iniziava a sembrare pronto per essere messo in scena e così, guidati da un po’ di sana follia che non guasta mai, abbiamo iniziato a cercare gli attori!
I nostri piccoli grandi attori che hanno reso questo sogno concreto, si sono impegnati moltissimo riuscendo a dare vita a questi personaggi, prestando il loro corpo, la loro voce per raccontare agli altri il nostro Papa.
La sera della prima ero dietro le quinte a fremere accanto ai ragazzi, carichi per urlare al pubblico il loro “Non abbiamo paura!”. Durante il discorso iniziale di Don Stefano ho rivissuto i tre anni dell’equipe, che lui ha correttamente definito la “Scalata del Monte Rosa”, un percorso difficile e molto impegnativo e quando si è aperto il sipario ed è cominciato finalmente il nostro Musical, eravamo pronti a percorrere l’ultimo tratto di strada per raggiungere la cima del Rosa, ma una volta arrivati sulla vetta più alta la camminata non è assolutamente finita, anzi è solo l’inizio, un altro inizio di una nuova avventura, quindi vietato abbandonare la cordata, restiamo uniti per la nuova missione…poi con un capo cordata come Giovanni Paolo II =)
E’ stato e sarà sempre un piacere camminare con voi, ragazzi del Musical Diocesano!

Federico (cast: don Ciccio)
Grandissimi stasera!:) abbiamo trasformato la forte tensione e paura in forte passione ed emozione 🙂 e il risultato è stato favoloso 🙂 abbiamo portato un grande messaggio sul palco! E ora che si è chiuso il sipario tocca a noi portare questo forte messaggio di Giovanni Paolo II anche giù dal palco!!!! 🙂 ” se sarete quello che dovrete essere metterete il fuoco in tutto il mondo 🙂 ” …Damose da fa 🙂

don Nur
Grazie matitine!
Vi siete abbandonati nelle mani giuste.
Per me è un caro augurio, un mandato per la mia nuova vita: Totus Tuus ego sum.

Patrizia (mamma di un’attrice)
Ricordo la prima volta che ho sbirciato le prove di ballo nel salone dell’oratorio… mi sono detta: “Tanti tanti auguri!”
…e invece guarda che meraviglia ne è venuta fuori.
Grazie per il ricordo di questo grande uomo e papa. Grazie per l’amore che avete evidenziato in queste scene… e grazie per la luce che brilla nei vostri occhi. è  sempre bello vedervi. Grazie

Deny (cast: Giornalista Paola)
Vorrei ringraziarvi ancora per questa bellissima esperienza.
Credo che stiamo imparando tutti qualcosa da Giovanni Paolo II e lui nei nostri spettacoli è presente per darci la forza e la carica giusta. Spero che alla gente di Intra sia piaciuto lo spettacolo 😉
Adesso posso solo dire: Pernate stiamo ARRIVANDO!!! 🙂

Sil (cast: sr Matylda e co-regista)
Io vi ho chiamato e voi siete venuti” JPII
Accogliere il suo invito, rispondere alla sua chiamata, attraverso questo Musical, mi ha fatto riscoprire la gioia della gratuità, del fare collaborando, della condivisione, della scoperta dell’altro. Trovare il coraggio di diffondere le parole di Gesù attraverso le parole di Giovanni Paolo II, davanti a una folla di persone, e diventare Suo strumenti, è quanto di più speciale e quasi magico, poteva accadermi!
Ora davvero, “Non abbiamo (più) paura!”
Ora davvero, ad un anno dalla sua beatificazione… ha compiuto in noi un miracolo siamo diventati suoi testimoni… non facciamolo diventare un privilegio, raccontiamo a tutti questa gioia!

Giuseppe (cast: co-regista)
Non avevo dubbi sul musical! è stato bello camminare con tutti voi e vedere come man mano lo spettacolo si è “animato”: tutti motivati dal desiderio di trasmettere qualcosa di grande agli altri… Questo era proprio quello che chiedeva GP2 ai suoi giovani: quindi un obiettivo del progetto è stato raggiunto! Bravi tutti! =)
Ho male alla faccia per quanto ho sorriso guardandovi… vi siete emozionati ed avete emozionato.

Daniele
Davvero bello… mi sono commosso un sacco di volte. Mi avete riempito di emozioni, grazie

Fabrizio
Bravissimi. C’eravate su quel palco, e non eravate da soli. Siete stati in grado di combinare divertimento e serietà nello stesso momento, avete raccontato non una favoletta ma la storia di un uomo reale, vero. Per chi come me all’epoca ha vissuto davvero queste cose è stata un’esperienza davvero forte. Avete fatto di più che recitare in uno spettacolo: avete passato un messaggio forte. Grazie a tutti !!

Simona (mamma di un’attrice)
“Grazie….. grazie…………. grazie………per le emozioni che ieri sera mi avete fatto provare………. ho pianto, ho riso, ho cantato……….. ma soprattutto ho “respirato” GP2 …. il mio papa……….. il papa della mia giovinezza……
Grazie perchè camminando e faticando insieme avete dimostrato a noi adulti che giovani capaci di Vivere e di spendersi per qualcosa che vale ci sono ancora…… che ancora è possibile lanciare messaggi di speranza…… che è bello uscire dal proprio oratorio, dal proprio guscio e creare qualcosa anche con chi vive esperienze diverse….. Continuate così……….” aprite le porte Cristo”…. lasciatevi amare da Lui…. non abbiate paura di portarLo agli altri ….la vostra gioia, il vostro entusiasmo li contagerà…. ”

Suor Chiara R.
“Da pochi minuti è finito lo spettacolo..il mio cuore è colmo di emozioni! più volte mi sono commossa… grazie ragazzi perchè avete saputo farci rivivere alcuni momenti della vita di Giovanni Paolo II con la vostra bravura la vostra semplicità e serenità ci avete trasmesso quello che era il Papa…l’uomo della gente il Papa dei giovani e voi….i come Papaboys avete colto il meglio e con grande impegno avete condiviso il vostro cammino……grazie di cuore per il vostro dono, per la vostra fede e il vostro impegno! un abbraccio a tutti voi!
Non abbiamo paura se ci sono ancora giovani come voi!”

Letizia
” Se come ha detto Don Stefano il vostro non è stato un musical ma un cammino, adesso arrivati in cima gustatevi il panorama…bellissimo!!! Parole e musiche toccanti e la giusta ironia nella recitazione. Grazie a voi abbiamo ripercorso tutte le emozioni vissute con Giovanni Paolo, un grande Papa che stasera si sente ancora più vicino. Complimenti a tutti! Spero presto di potermi concedere un bis!!”

Chiara
“Bravissimi!  È stato molto bello! Complimenti. Fate onore alla Diocesi!!”

Debora
“Complimenti a tutti i ragazzi di Non abbiamo paura, un musical commovente ma anche divertente, realista e toccante…. lo consiglio vivamente a tutti coloro che hanno amato e che ancora oggi amano Giovanni Paolo!!!!!! Grazie di cuore a tutti voi per averci fatto rivivere alcuni momenti della sua vita!!!!!!!!!! Bravi ragazzi ce l’avete fatta:”Siete arrivati sulla vetta del Monte Rosa!!!!!!!”

Don Marco
“Complimenti a tutti! Veramente una serata straordinaria!!! 😀 Bravi!!!”